MADONNA DELLA NEVE 5 AGOSTO 2015

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

MADONNA DELLA NEVE 5 AGOSTO 2015

Messaggio  federico.meneghello il Mar 1 Set - 6:42

Come da tradizione, il 5 agosto il Centro Turistico Giovanile Saccisica ha festeggiato il suo Patrono: la Madonna della Neve. Narra una leggenda che la Madonna, apparendo nella notte del 5 agosto del 352 a Papa Liberio e ad un patrizio Romano, li avrebbe invitati a costruire una chiesa là dove al mattino avrebbero ritrovato la neve. Il mattino seguente, infatti, una prodigiosa nevicata, ricoprendo l’area esatta dell’edificio, confermò la visione, inducendo il Papa e il ricco patrizio a metter mano alla costruzione del primo grande santuario mariano di Roma, che prese il nome di Santa Maria “ad nives”, della neve. Dopo circa un secolo, Papa Sisto III, per ricordare la celebrazione del Concilio di Efeso (431) nel quale era stata proclamata la maternità divina di Maria, ricostruì la chiesa nelle dimensioni attuali.
Quest’anno, per ricordare il Santo Patrono guida della Associazione, è stata celebrata la Santa Messa presso il Santuario della Madonna delle Grazie di Piove di Sacco con la partecipazione attiva di soci, amici e simpatizzanti dell’Associazione che dal lontano 1958 opera culturalmente nel territorio della Saccisica, da cui il nome del gruppo CTG Saccisica. Ai momenti di riflessione e preghiera per i Dirigenti, amici e per chi non è più tra noi e di condivisione dei valori associativi, è seguito un intervento storico-artistico in cui è stata spiegata l’opera scultorea presente nel chiostro del Santuario del socio CTG Pierluigi Milani che rappresenta la Madonna delle Grazie per i non vedenti.
E come quasi ogni attività CTG, la serata è finita in un momento conviviale con una cena sociale: il sedersi a tavola insieme è espressione di una relazione di incontro e di dialogo. Le persone si sono ritrovate le une di fronte alle altre con la propria individualità ed insieme hanno condiviso i beni della terra e la propria vita.
Perché il CTG Saccisica è anche condivisione!!
Laura Mattietto
Presidente CTG Saccisica
avatar
federico.meneghello
Admin
Admin

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 59
Località : piove di sacco

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

MADONNA DELLA NEVE

Messaggio  don.battista il Gio 10 Set - 21:39






OK

don.battista

Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 77
Località : Madonna delle grazie - Piove di sacco PD

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

MADONNA DELLA NEVE

Messaggio  don.battista il Mer 16 Set - 22:05

Il 5 agosto liturgicamente si ricorda la Dedicazione della Basilica di S.Maria Maggiore a Roma: è la prima chiesa in suo onore in occidente. L'origine della Basilica è legata ad una tradizione, che spiega il nome originario "S.Maria ad nives": la Madonna della Neve. Narra una leggenda che la Madonna, apparendo nella notte del 5 agosto del 352 a Papa Liberio e ad un patrizio Romano, li avrebbe invitati a costruire una chiesa là dove al mattino avrebbero trovato la neve. Il mattino seguente, infatti,nonostante si fosse in piena canicola, una prodigiosa nevicata, ricoprendo l’area esatta dove sarebbe sorto l’edificio, confermò la visione, inducendo il Papa e il ricco patrizio a metter mano alla costruzione del primo grande santuario mariano di Roma. Dopo circa un secolo, Papa Sisto III, per ricordare la celebrazione del Concilio di Efeso (431) nel quale era stata proclamata la maternità divina di Maria, ricostruì la chiesa nelle dimensioni attuali.
Anche nel nostro Santuario della Madonna delle Grazie a Piove di Sacco si è ricordata la Madonna della neve, come patrona e guida del Centro Turistico Giovanile (CTG) con la celebrazione di una S.Messa, alla quale hanno partecipato soci, amici e simpatizzanti dell’Associazione che dal lontano 1958 opera culturalmente nel territorio della Saccisica, da cui il nome del gruppo CTG Saccisica.
Ai momenti di riflessione e preghiera per i Dirigenti, amici e per chi non è più tra noi e di condivisione dei valori associativi, è seguito un intervento storico-artistico in cui è stata spiegata l’opera scultorea presente nel chiostro del Santuario del socio CTG Pierluigi Milani che rappresenta la Madonna delle Grazie per i non vedenti.
E come quasi ogni attività CTG, la serata si è conclusa in un momento conviviale con una cena sociale: il sedersi a tavola insieme è espressione di una relazione di incontro e di dialogo. Le persone si sono ritrovate le une di fronte alle altre con la propria individualità ed insieme hanno condiviso i beni della terra e la propria vita.
Perché il CTG Saccisica è anche condivisione!!
Laura Mattietto
Presidente CTG Saccisica

don.battista

Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 77
Località : Madonna delle grazie - Piove di sacco PD

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: MADONNA DELLA NEVE 5 AGOSTO 2015

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum