Gita-pellegrinaggio a Rimini

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Gita-pellegrinaggio a Rimini

Messaggio  federico.meneghello il Gio 15 Ott - 7:12

Gita-pellegrinaggio a Rimini
B. Vergine delle Grazie - Covignano

Anche quest’anno la Rivista ‘Respice Stellam’ in collaborazione con il Circolo NOI ha tenuto fede all’appuntamento slittato alla seconda domenica di ottobre invece della prima: Gita-Pellegrinaggio
ad un Santuario di Maria.
La B.Vergine delle Grazie di Covignano – Rimini ci ha accolto domenica 11 ottobre nel suo Santuario di origine francescana del 1300 c. . L’edificio ha subito parecchie vicissitudini compreso il terremoto del 1786 e il bombardamento durante l’ultima guerra ’40-’45 con la perdita di parecchi affreschi; è stato riparato, restaurato e ampliato.
La storia alle sue origini ha del misterioso: nel 1286 un giovane sta attraversando il bosco; lo incuriosisce un tronco con fattezze umane. Cerca di ricavarne un’immagine di Maria, ma non ci riesce; due giovani di passaggio lo aiutano e, salutandolo, dicono di essere due angeli inviati da Maria, e che quella statua doveva essere portata su una barca vicino al mare. Dispiaciuto il giovane esegue…la barca si allontana seguita da un’altra di curiosi. Si fermerà a Venezia vicino alla chiesa di S. Marziale, ove la statua è venerata anche oggi come ‘Madonna di Rimini’.
Durante il viaggio abbiamo pregato e cantato le lodi a Maria; ci ha accolti un frate francescano piccolo e vispo, semplice e tanto cordiale tanto da pensare che proprio Maria ci è venuta incontro.
Nel Santuario ovviamente non si venera la Statua lignea, ma una tela raffigurante l’Annunciazione. Abbiamo partecipato alla S. Messa e, dopo il pranzo, abbiamo visitato la città di Rimini con la guida turistica. Nel ritorno non poteva mancare l’invocazione a Maria con il S.Rosario.
a.
avatar
federico.meneghello
Admin
Admin

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 59
Località : piove di sacco

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum