FAMIGLIA PERCHE' RELAZIONE OVVERO 'AMORIS LAETITIA'

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

FAMIGLIA PERCHE' RELAZIONE OVVERO 'AMORIS LAETITIA'

Messaggio  don.battista il Dom 22 Mag - 13:13

Famiglia perché relazione

ovvero ‘La gioia dell’amore’



La famiglia trova la sua ragion d’essere nel fatto che i singoli che la compongono sono esseri in relazione.

La prima relazione è con la madre: la vita non ce la siamo data da noi, ma l’abbiamo ricevuta.

La persona così è introdotta nella famiglia umana costituita da un complesso di relazioni: sposo-sposa, paternità-maternità, genitori-figli, fratello-sorella…relazioni che non sono mai ‘simmetriche’, alla pari, ma si intrecciano basandosi sulla differenza, e sono finalizzate alla comunione.

Nel mondo in cui viviamo, la famiglia è una sfida: richiede fedeltà alla parola data, al sì indissolubile, mentre esperimentiamo che le circostanze cambiano; richiede di osare l’impegno,mentre si è tentati di fuggire da esso; richiede di vedere il bene che c’è, anche se non è perfetto, senza pretendere che lo sia.

Se ogni singolo è chiamato a relazionarsi, tanto più ogni famiglia in quanto tale cercherà di creare rapporti con altre famiglie per camminare insieme, per farsi compagni di viaggio.



Se mi limitassi a questo aspetto della famiglia, sembrerebbe che Dio non c’entri; Dio invece è addirittura all’origine: ‘Dio creò l’uomo a sua immagine…maschio e femmina li creò’ ; la fecondità della coppia è segno visibile dell’atto creatore. La relazione feconda della coppia diventa un’immagine per scoprire e descrivere il mistero di Dio: Dio Trinità è comunione di amore, Dio non è solitudine, bensì una famiglia. Anche l’uomo creato non accetta la solitudine, è inquieto e cerca un aiuto, cerca l’incontro con un volto che riflette l’amore di Dio, chiede di unirsi per donarsi. Il frutto è l’abbraccio fisico e l’unione dei cuori e, forse, anche il figlio che nascerà dai due. La presenza dei figli è in ogni caso un segno della pienezza della famiglia.

don.battista

Messaggi : 502
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 77
Località : Madonna delle grazie - Piove di sacco PD

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum