FAMIGLIA PERCHE' RELAZIONE OVVERO 'AMORIS LAETITIA'
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FAMIGLIA PERCHE' RELAZIONE OVVERO 'AMORIS LAETITIA'
Famiglia perché relazione
ovvero ‘La gioia dell’amore’
La famiglia trova la sua ragion d’essere nel fatto che i singoli che la compongono sono esseri in relazione.
La prima relazione è con la madre: la vita non ce la siamo data da noi, ma l’abbiamo ricevuta.
La persona così è introdotta nella famiglia umana costituita da un complesso di relazioni: sposo-sposa, paternità-maternità, genitori-figli, fratello-sorella…relazioni che non sono mai ‘simmetriche’, alla pari, ma si intrecciano basandosi sulla differenza, e sono finalizzate alla comunione.
Nel mondo in cui viviamo, la famiglia è una sfida: richiede fedeltà alla parola data, al sì indissolubile, mentre esperimentiamo che le circostanze cambiano; richiede di osare l’impegno,mentre si è tentati di fuggire da esso; richiede di vedere il bene che c’è, anche se non è perfetto, senza pretendere che lo sia.
Se ogni singolo è chiamato a relazionarsi, tanto più ogni famiglia in quanto tale cercherà di creare rapporti con altre famiglie per camminare insieme, per farsi compagni di viaggio.
Se mi limitassi a questo aspetto della famiglia, sembrerebbe che Dio non c’entri; Dio invece è addirittura all’origine: ‘Dio creò l’uomo a sua immagine…maschio e femmina li creò’ ; la fecondità della coppia è segno visibile dell’atto creatore. La relazione feconda della coppia diventa un’immagine per scoprire e descrivere il mistero di Dio: Dio Trinità è comunione di amore, Dio non è solitudine, bensì una famiglia. Anche l’uomo creato non accetta la solitudine, è inquieto e cerca un aiuto, cerca l’incontro con un volto che riflette l’amore di Dio, chiede di unirsi per donarsi. Il frutto è l’abbraccio fisico e l’unione dei cuori e, forse, anche il figlio che nascerà dai due. La presenza dei figli è in ogni caso un segno della pienezza della famiglia.
ovvero ‘La gioia dell’amore’
La famiglia trova la sua ragion d’essere nel fatto che i singoli che la compongono sono esseri in relazione.
La prima relazione è con la madre: la vita non ce la siamo data da noi, ma l’abbiamo ricevuta.
La persona così è introdotta nella famiglia umana costituita da un complesso di relazioni: sposo-sposa, paternità-maternità, genitori-figli, fratello-sorella…relazioni che non sono mai ‘simmetriche’, alla pari, ma si intrecciano basandosi sulla differenza, e sono finalizzate alla comunione.
Nel mondo in cui viviamo, la famiglia è una sfida: richiede fedeltà alla parola data, al sì indissolubile, mentre esperimentiamo che le circostanze cambiano; richiede di osare l’impegno,mentre si è tentati di fuggire da esso; richiede di vedere il bene che c’è, anche se non è perfetto, senza pretendere che lo sia.
Se ogni singolo è chiamato a relazionarsi, tanto più ogni famiglia in quanto tale cercherà di creare rapporti con altre famiglie per camminare insieme, per farsi compagni di viaggio.
Se mi limitassi a questo aspetto della famiglia, sembrerebbe che Dio non c’entri; Dio invece è addirittura all’origine: ‘Dio creò l’uomo a sua immagine…maschio e femmina li creò’ ; la fecondità della coppia è segno visibile dell’atto creatore. La relazione feconda della coppia diventa un’immagine per scoprire e descrivere il mistero di Dio: Dio Trinità è comunione di amore, Dio non è solitudine, bensì una famiglia. Anche l’uomo creato non accetta la solitudine, è inquieto e cerca un aiuto, cerca l’incontro con un volto che riflette l’amore di Dio, chiede di unirsi per donarsi. Il frutto è l’abbraccio fisico e l’unione dei cuori e, forse, anche il figlio che nascerà dai due. La presenza dei figli è in ogni caso un segno della pienezza della famiglia.
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