Pranzo in Famiglia al Santuario Madonna delle Grazie 2016

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Pranzo in Famiglia al Santuario Madonna delle Grazie 2016

Messaggio  federico.meneghello il Lun 23 Mag - 7:41


La scorsa domenica, nel Chiostro del Santuario abbiamo avuto l'occasione di riempire ogni spazio utile con tanta gente. Gli avvenimenti da festeggiare erano due: la Festa della Mamma e l'annuale Pranzo in Famiglia. Bellissima giornata, soleggiata, con temperatura ideale per mangiare e bere in compagnia, nel chiostro MdG, a raccontarsi tante belle cose, osservare intorno, ascoltare le canzoni dei giovani musicisti presenti, a cantare liberamente durante il concorso canoro organizzato appositamente per tutti i nostri ospiti, provare a vincere quei pochi ma utili premi della lotteria. Ed infine un omaggio, vero, a tutte le Mamme presenti: una poesia scritta da una collaboratrice e fedele al Santuario specificatamente per tale evento a MdG.
La Vita é più semplice e leggera se talvolta mettiamo da parte le quotidiane preoccupazioni e gli inevitabili problemi della Vita per inventare un'occasione per stare insieme: una Festa in Parrocchia. Se, poi, insieme ai circa 30 volontari (tra i quali ben 15 ragazzi/e) riesci a preparare per oltre 300 persone un elegante e buon aperitivo, una gustosa amatriciana, arrosto con patate-fagioli-cipolla, del fresco merlot, il dolce, il tutto preparato con amore e professionalità..... beh, possiamo veramente affermare di aver vinto !!! Era un nostro auspicio e l'abbiamo riscontrato con piacere, poi, che si vedeva nelle persone ospiti la "voglia di fare ed essere Comunità". E' andata bene ma ci abbiamo messo tutta la nostra energia e volontà ed il fatto che questa duplice Festa sia riuscita al meglio é una soddisfazione che volentieri condividiamo e comunichiamo.
Con i Nostri Dons, Franco, Battista, Giorgio, Giuliano, abbiamo potuto constatare che non é poi così difficile "darsi" all'altro e fa tanto bene all'animo e alla fiducia in se stessi. Costa poco, produce redditività al singolo ed accresce la sensazione e lo stato d'animo in ciascuno di Noi, speriamo tanti, perché insieme si può andare lontano. Magari ci aiuta a capire che realmente apparteniamo alle nostre Comunità
In definitiva la giornata é scappata via, senza problemi, lo spirito giusto c'era, molte Famiglie hanno apprezzato l'accoglienza, offerta dai volontari, verso ogni ospite. Si é capito dai sorrisi e dalla gioia che gli ospiti trasmettevano. L'organizzazione intera, in sintesi, é stata soddisfatta anche ed in particolare dai ringraziamenti, dai baci ricevuti, dalle mani strette calorosamente nel saluto a conclusione di giornata ai nostri carissimi e dolcissimi ospiti del centro anziani del CRAUP nonché agli amici della Magnolia. Si impara tanto a restare con le persone ! Servono, moltissimo, i banali scambi comunicativi, le semplici nuove conoscenze, i normali scambi di favori, le attenzioni, gli sguardi, i sorrisi gratuiti, i complimenti e le confidenze che dopo pochi secondi nascono spontanei tra le persone: aiutano a legare e ci fanno andare avanti meglio nella Vita.
Questi momenti vissuti insieme, volentieri e in armonia, sono filamenti piccoli e sottili che rappresentano molto più di quanto possiamo intuire al momento. Se vogliamo, nel senso utilitaristico, potrebbero essere banali ma, in realtà sono un collante che rinsalda e fortifica: una medicina che autoproduciamo, a rafforzare e gettare avanti a Noi entusiasmo per il Nostro vivere: gioia e serenità per i giorni successivi e un'aiuto a Credere nel prossimo.

Grazie a tutti, .... a Maggio 2017.

Per la Comunità della Madonna delle Grazie
Manlio Zecchin
avatar
federico.meneghello
Admin
Admin

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 59
Località : piove di sacco

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

PRANZO IN FAMIGLIA

Messaggio  don.battista il Gio 26 Mag - 0:33

federico.meneghello ha scritto:
La scorsa domenica, nel Chiostro del Santuario abbiamo avuto l'occasione di riempire ogni spazio utile con tanta gente. Gli avvenimenti da festeggiare erano due: la Festa della Mamma e l'annuale Pranzo in Famiglia. Bellissima giornata, soleggiata, con temperatura ideale per mangiare e bere in compagnia, nel chiostro Madonna delle Grazie (MdG), raccontandoci tante belle cose, osservando intorno, ascoltando le canzoni dei giovani musicisti presenti, cantando liberamente durante il concorso canoro organizzato per tutti i nostri ospiti, sorteggiando alcuni premi della lotteria. Ed infine un omaggio, vero, a tutte le Mamme presenti: una poesia scritta da una collaboratrice e fedele del Santuario appositamente per tale evento a MdG.
La Vita é più semplice e leggera se talvolta mettiamo da parte le quotidiane preoccupazioni e gli inevitabili problemi e inventiamo un'occasione per stare insieme: una Festa in Parrocchia. Se, poi,  con i circa 30 volontari (tra i quali ben 15 ragazzi/e) riesci a preparare per oltre 300 persone un elegante e buon aperitivo, una gustosa amatriciana, arrosto con patate-fagioli-cipolla, del fresco merlot, il dolce, il tutto preparato con amore e professionalità..... beh, possiamo veramente affermare di aver vinto !!!   Era un nostro auspicio, e l'abbiamo riscontrato con piacere, poi, che le persone ospiti sentissero soddisfatta la "voglia di fare ed essere Comunità".  Ci abbiamo messo tutta la nostra energia e volontà per la buona riuscita di questa duplice Festa: siamo stati soddisfatti in pieno  e vogliamo condividere e comunicare questa gioia.
Con i Nostri Dons, Franco, Battista, Giorgio, Giuliano, abbiamo potuto constatare che non é poi così difficile "donarsi" all'altro e fa tanto bene all'animo e mette fiducia in se stessi. Costa poco, produce redditività al singolo ed accresce la sensazione e lo stato d'animo in ciascuno di Noi, speriamo tanti, perché insieme si può andare lontano. Magari ci aiuta a capire che realmente apparteniamo alle nostre Comunità
In definitiva la giornata é scappata via, senza problemi, lo spirito giusto c'era, molte Famiglie hanno apprezzato l'accoglienza, offerta dai volontari, verso ogni ospite. Si é capito dai sorrisi e dalla gioia che gli ospiti trasmettevano. In conclusione tutto  è andato secondo il previsto con grande soddisfazione di tutti, manifestata dai ringraziamenti, dai baci ricevuti, dalle mani strette calorosamente, dal saluto a conclusione di giornata dei nostri carissimi e dolcissimi ospiti del centro anziani del CRAUP nonché degli amici della Magnolia. Si impara tanto a restare con le persone !  Servono moltissimo i banali scambi comunicativi, le semplici nuove conoscenze, i normali scambi di favori, le attenzioni, gli sguardi, i sorrisi gratuiti, i complimenti e le confidenze che dopo pochi secondi nascono spontanei tra le persone: aiutano a legare e ci fanno andare avanti meglio nella Vita.
Questi momenti vissuti insieme, volentieri e in armonia, sono filamenti piccoli e sottili che rappresentano molto più di quanto possiamo intuire al momento. Potrebbero essere cose banali se guardiamo all'utilità , in realtà sono un collante che rinsalda e fortifica: una medicina che autoproduciamo, a rafforzare e gettare avanti a Noi entusiasmo per il Nostro vivere: gioia e serenità per i giorni successivi e un'aiuto a Credere nel prossimo.

Grazie a tutti, .... a Maggio 2017.

Per la Comunità della Madonna delle Grazie
Manlio Zecchin


Ultima modifica di don.battista il Gio 26 Mag - 7:20, modificato 1 volta (Motivazione : una seconda correzione appena sveglio)

don.battista

Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 77
Località : Madonna delle grazie - Piove di sacco PD

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum