pranzo in famiglia 2018

Andare in basso

pranzo in famiglia 2018

Messaggio  federico.meneghello il Dom 10 Giu - 12:24

Da diversi anni, ininterrottamente dal 2003, viene preparato, servito e vissuto un pranzo particolare a Madonna delle Grazie (MdG). Dapprima era il “Pranzo con Maria” lungo il viale, ora é il “Pranzo in Famiglia” nel chiostro del Santuario”: sempre dedicato a Maria, la “Madre”. Sono state accolte anche 2300 persone, un tempo, provenienti dalle varie Comunità della Saccisica, mentre di recente e così anche domenica 13 maggio 2018 sono stati accolti circa 300 ospiti nel chiostro, a condividere insieme oltre al pranzo, giochi, lotteria ed un po’ di allegria per rendere speciale la “Festa della Mamma”. Come ogni anni, inoltre, abbiamo avuto come ospiti 27 anziani della Casa di Riposo-CRAUP, i quali ci hanno confidato, poi, di aver mangiato tutto molto volentieri ed alcuni di loro, tra le molte foto e gli innumerevoli e disarmanti sorrisi distribuiti a chi veniva per salutarli e ad ascoltarli, hanno regalato racconti, ricordi; che ancora fanno tanto bene.
Un dono, gli anziani, per la Collettività.
La Comunità Parrocchiale di MdG ha ancora voglia di pensare, organizzare, lavorare, servire, festeggiare, ascoltare e crescere insieme: come persone all’interno di una Famiglia. E’ difficile iniziare o ricominciare, con tutti i preparativi e le ore da dedicare alle varie attività che tale avvenimento comporta ma, poi, singolarmente e quindi collettivamente siamo ricompensati.
Non con denari, ma in soddisfazioni, autostima, allegria che contamina l’un l’altro e forza interiore.
Parecchi giovani tra i 50 collaboratori volontari hanno reso possibile (e meno faticoso) quest’anno il pranzo nel chiostro e siamo rimasti meravigliati e tanto orgogliosi nel riscontrare che sono stati bravissimi ed efficienti, tutti i nostri ragazzi e ragazze, nello svolgere il “servizio alle persone” che era stato loro richiesto.
Bene, allora, si continua così e forse meglio, insieme. Perché lo facciamo ? Non ci siamo mai posti questa domanda ...... incredibile !!! Eppure è così e nemmeno Padre Cristiano Cavedon, nuovo rettore del Santuario che si sta avvicinando per benino a chi frequenta la Parrocchia MdG, ce l’ha ancora chiesto. Comunque, saremmo impreparati a rispondere a tale domanda ........ Di sicuro, al termine di ogni “Pranzo in Famiglia”, nel salutarci per far ritorno a casa propria, non prima però di aver rimesso in ordine ogni angolo del Santuario, ci si riunisce per brindare, stanchi ma contenti, alla nostra amicizia e alla nuova gioia entrata dentro o cresciuta in Noi. Quel tanto che basta per andare avanti fiduciosi, spiritualmente più maturi anche di semplice amicizia, nuovamente sedimentata e umanità concretamente messa in “memoria”, continuando nel nostro Cammino.
Un ringraziamento a tutti, a chi si mette a servizio, ai nostri cari Preti o Dons e a chi non smette mai di dire “Eccomi”.
avatar
federico.meneghello
Admin
Admin

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 60
Località : piove di sacco

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Pranzo in famiglia

Messaggio  don.battista il Lun 11 Giu - 21:59

federico.meneghello ha scritto:Da diversi anni, ininterrottamente dal 2003, viene preparato, servito e vissuto un pranzo particolare a Madonna delle Grazie (MdG). Dapprima era il “Pranzo con Maria” lungo il viale, ora é il “Pranzo in Famiglia” nel chiostro del Santuario”: sempre dedicato a Maria, la “Madre”. Sono state accolte anche 2300 persone, un tempo, provenienti dalle varie Comunità della Saccisica, mentre di recente e così anche domenica 13 maggio 2018 sono stati  accolti circa 300 ospiti nel chiostro, a condividere insieme oltre al pranzo, giochi, lotteria ed un po’ di allegria per rendere   speciale la “Festa della Mamma”.  Come ogni anno, inoltre, abbiamo avuto come ospiti  27 anziani della Casa di Riposo-CRAUP, i quali ci hanno confidato, poi, di aver mangiato tutto molto volentieri ed alcuni di loro, tra le molte foto e gli innumerevoli e disarmanti sorrisi distribuiti a chi veniva per salutarli  e ad ascoltarli, hanno regalato racconti, ricordi; che ancora fanno tanto bene.
Un dono, gli anziani, per la Collettività.    
La Comunità Parrocchiale di MdG ha ancora voglia di pensare, organizzare, lavorare, servire, festeggiare, ascoltare e crescere insieme: come persone all’interno di una Famiglia. E’ difficile iniziare o ricominciare, con tutti i preparativi e le ore da dedicare alle varie attività che tale avvenimento comporta ma, poi, singolarmente e quindi collettivamente siamo ricompensati. Non con denari, ma in soddisfazioni, autostima, allegria che contamina l’un l’altro e forza interiore.
Parecchi giovani tra i 50 collaboratori volontari hanno reso possibile (e meno faticoso) quest’anno il pranzo nel chiostro e siamo rimasti meravigliati e tanto orgogliosi nel riscontrare che sono stati bravissimi ed efficienti, tutti i nostri ragazzi e ragazze, nello svolgere il “servizio alle persone” che era stato loro richiesto.
Bene, allora, si continua così e forse meglio, insieme. Perché lo facciamo ? Non ci siamo mai posti questa domanda ...... incredibile !!!  Eppure è così, e nemmeno Padre Cristiano Cavedon, nuovo rettore del Santuario che si sta avvicinando per benino a chi frequenta la Parrocchia MdG, ce l’ha ancora chiesto. Comunque, saremmo impreparati a rispondere a tale domanda ........ Di sicuro, al termine di ogni “Pranzo in Famiglia”, nel salutarci per far ritorno a casa propria, non prima però di aver rimesso in ordine ogni angolo del Santuario, ci si riunisce per brindare, stanchi ma contenti, alla nostra amicizia e alla nuova gioia entrata dentro o cresciuta in Noi. Quel tanto che basta per andare avanti fiduciosi, spiritualmente più maturi anche di semplice amicizia, nuovamente sedimentata e umanità concretamente messa in “memoria”, continuando nel nostro Cammino.
Un ringraziamento a tutti, a chi si mette a servizio, ai nostri cari Preti o Dons e a chi non smette mai di dire “Eccomi”.
------------------------------------------------------------letto, corretto: si può stampare! don Battista

don.battista

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 78
Località : Madonna delle grazie - Piove di sacco PD

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum