SINODO DEI VESCOVI SUI GIOVANI

Andare in basso

SINODO DEI VESCOVI SUI GIOVANI

Messaggio  federico.meneghello il Ven 11 Gen - 18:35

Nell’anno 2018 la Chiesa si è rivolta ai giovani con un’attenzione speciale: non solo nella Diocesi di Padova si è concluso il cammino del Sinodo dei giovani con il dono della “Lettera dei giovani alla Chiesa di Padova” (pubblicata nei precedenti numeri di Respice Stellam), ma la Chiesa Universale, la Chiesa tutta a livello mondiale, ha vissuto con grande partecipazione il Sinodo dei vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, tenutosi a Roma dal 3 al 28 ottobre.
Per 25 giorni 267 padri sinodali, vescovi di tutto il mondo, presieduti da Papa Francesco, si sono confrontati e hanno collaborato fra loro e insieme a 23 esperti e 49 uditori, pure loro da ogni parte del mondo, dei quali 36 giovani tra 18 e 29 anni, e con la presenza di 8 “delegati fraterni” rappresentanti di altre Chiese cristiane. Tra i vescovi di “nomina pontificia”, cioè scelti direttamente dal Papa, ha partecipato anche il nostro vescovo Claudio che ha portato al Sinodo dei vescovi l’esperienza e il contributo del Sinodo dei giovani della Chiesa di Padova.
Leggendo il Documento finale del Sinodo dei vescovi, ho cercato in esso qualche “collegamento” con la Lettera dei giovani alla Chiesa di Padova.
In questo articolo ho riportato solo alcune parti del Documento finale del Sinodo dei vescovi per stimolare la curiosità e invitare a una lettura attenta e completa del documento perché, come è scritto nella sua introduzione, esso “è offerto al Santo Padre e anche a tutta la Chiesa come frutto di questo Sinodo. Poiché il percorso sinodale non è ancora terminato e prevede una fase attuativa, il Documento finale sarà una mappa per orientare i prossimi passi che la Chiesa è chiamata a muovere.” Per essere consapevoli che, in tutto il mondo, nella Chiesa siamo tutti in questo cammino.
Nella stesura dell’articolo, ho preso i titoli delle parti che compongono la Lettera dei giovani alla Chiesa di Padova e ciascuno l’ho fatto seguire da alcune citazioni tratte dal Documento finale del Sinodo dei vescovi. Con questa struttura l’articolo proseguirà “a puntate” nei prossimi numeri di Respice Stellam.
federico.meneghello
federico.meneghello
Admin
Admin

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Permessi di questa sezione del forum: