Respice Stellam
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PASQUA - Associaz. MdG

Andare in basso

PASQUA   -   Associaz. MdG Empty PASQUA - Associaz. MdG

Messaggio  don.battista Gio 12 Mar - 19:17



Pasqua 2015

“Entrate nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d’una veste bianca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: «Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocefisso. E’ risorto, non è qui. … Andate, dite ai suoi discepoli ed a Pietro: - Egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto - ».”
Così ci racconta Marco, nel suo Vangelo, la visita delle pie donne al sepolcro. La Settimana Santa è culminata nell’ evento pasquale, evento talmente grande da restare al centro della storia ed impegnare il cristiano a rivivere ogni domenica la sua fede.
Dice padre Davide Maria Turoldo in una sua ultima poesia: “No, credere a Pasqua, / non è giusta fede, / fede vera è al Venerdì Santo / quando non un eco dall’alto risponde / al grido del Figlio: / - Mio Dio, mio Dio, perché mi hai abbandonato -.”.
Per padre Turoldo la Pasqua non è possibile senza il Venerdì Santo, i due momenti del perenne mistero di Dio contro il Nulla e del Nulla contro Dio, alla fine vincente.
E infine le ultime parole riportate da Luca (23,46) :”Padre nelle Tue mani consegno il mio Spirito.”
Lo Spirito che non muore e che farà del Messia risorto, il vincitore della vita sulla morte, del bene sul male, il rivelatore ed il testimone dell’amore di Dio per l’uomo, la primizia di una umanità nuova.
E’ questa novità di vita, nella riscoperta della nostra fede, che il Risorto chiede a ciascuno di noi, chiamati per nome e mandati ad essere luce e speranza, testimoni di una verità che non tramonta.
A noi tutti l’impegno forte a vivere in pienezza la nostra identità, a mediare fede e vita rivalutando il positivo del quotidiano nella famiglia, nell’ambiente di lavoro, a scuola, con gli amici, senza esimerci dal denunziare tutti i limiti del relativismo e del consumismo per affermare la verità intera dell’uomo, creato ad immagine di Dio e destinato con il Risorto a vivere in eterno.

“Io sono la resurrezione e la vita ….”
“Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza …”

Sinceri auguri a tutta la comunità

Associazione Madonna delle Grazie


Gianmaria e Liliana propongono questo articolo, se ci sta

don.battista

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 84
Località : Madonna delle grazie - Piove di sacco PD

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.