Respice Stellam
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

8 Settembre – Natività di Maria

Andare in basso

8 Settembre – Natività di Maria Empty 8 Settembre – Natività di Maria

Messaggio  Ospite Lun 26 Set - 1:09

La Chiesa Cattolica fa memoria della nascita di Maria celebrando la festa dell’8 settembre che in alcune località prende anche il nome di festa di Maria Nascente o di Maria Bambina

La festa della Natività di Maria è fissata da secoli all’8 settembre, data in cui a Gerusalemme nel IV secolo fu consacrata la basilica costruita sopra la casa di sant’Anna, Madre della Madonna, presso la Piscina Probatica dove la tradizione situava la casa natale della Vergine. Da Gerusalemme la festa si estese poi a Costantinopoli e a tutto l’Oriente. La festa della Natività di Maria in Oriente è la prima delle dodici feste mariane maggiori dell’anno liturgico anche perché nell’impero bizantino l’anno ecclesiastico e civile iniziava il primo settembre. A Roma si iniziò a celebrare questa festività dall’anno 688 per iniziativa del papa Sergio I, originario della Siria, che peraltro morì proprio l’8 settembre dell’anno 701 ed è venerato come santo.
La storia della nascita di Maria non è raccontata nei Vangeli. Quello che sappiamo è tratto dal cosiddetto Protovangelo di Giacomo (testo apocrifo del II sec. d.C.). Vi sono narrate le vicende di Anna e Gioacchino, i genitori di Maria e delle loro insistenti preghiere a Dio per ottenere un figlio. Dopo un ritiro di quaranta giorni nel deserto, Gioachino ottenne la grazia e al suo ritorno ebbe l’annuncio che la moglie Anna era in dolce attesa. Le storie di Gioachino, di Anna e di Maria sono mirabilmente raffigurate anche nel famosissimo ciclo di affreschi di Giotto nella cappella degli Scrovegni di Padova.
Il significato teologico della festa è molto profondo e consiste nel riconoscere che Dio Padre fin dall’origine dei tempi aveva prestabilito che una donna diventasse madre del Figlio suo e tempio dello Spirito Santo. Ed è proprio con Maria che si attua il suo eterno disegno d’amore. Il suo “sì” ha fatto di Lei la prima dei redenti. Il brano del vangelo che la liturgia della chiesa propone in questa festa è la cosiddetta “Genealogia di Gesù” secondo Matteo che culmina nell’espressione «Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo». Con la nascita di Maria dunque giunge a compimento il tempo propizio perché si compia l’incarnazione del Verbo nella storia degli uomini. In Lei avviene l’incontro tra l’umano e il divino. Maria è la creatura che diventa la dimora prescelta del Creatore. Con Lei, madre di Cristo e madre della Chiesa, ha inizio l’umanità nuova. È Lei la nuova Eva, è Lei l’aurora della salvezza.
La natività di Maria è un evento così eccezionale, in funzione della nascita di Gesù, che Maria gode dello straordinario privilegio di essere festeggiata dalla Chiesa sia per la “nascita al cielo” (15 agosto) che per la nascita terrena (8 settembre). Un privilegio che, oltre naturalmente a Cristo, Maria condivide solo con Giovanni Battista, del quale si ricorda la nascita il 24 giugno e il martirio il 29 agosto.
Nei paesi cattolici sono moltissime le chiese intitolate alla Natività di Maria. Fra tutte la più grande e la più famosa è senza dubbio il Duomo di Milano, consacrato nel 1572 da San Carlo Borromeo. In ambito lombardo, peraltro, fin dal Settecento si è diffusa in maniera particolare la devozione a Maria Bambina.
Nel più famoso e frequentato dei santuari mariani del Veneto, la Basilica di Monte Berico, si celebra con la massima solennità la Natività di Maria che è la patrona principale della città e della diocesi di Vicenza. Alla Natività è dedicato anche quello che è considerato il cuore mariano del Polesine: il Santuario del Pilastrello di Lendinara. Ma la festa commemorativa della nascita della Madonna, così corrispondente al senso religioso dei fedeli, nel corso dei secoli si è diffusa ovunque ed è amata e celebrata da tutto il popolo cristiano.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

8 Settembre – Natività di Maria Empty 8 settembre-natività di Maria

Messaggio  don.battista Lun 26 Set - 19:26

L'articolo non ha bisogno di correzioni: tutto ok

don.battista

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 84
Località : Madonna delle grazie - Piove di sacco PD

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.