Respice Stellam
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nella nostra società, con uno sguardo da cristiani

Andare in basso

Nella nostra società, con uno sguardo da cristiani Empty Nella nostra società, con uno sguardo da cristiani

Messaggio  federico.meneghello Sab 20 Apr - 14:52


“Vi sono stati periodi nella storia recente in cui un mondo migliore è sembrato possibile. Oggi guardiamo al domani con diffidenza e paura. Non possiamo procedere in questo modo. Dobbiamo reagire. Stiamo vivendo tempi fuori dell’ordinario, uno di quei crocevia della storia in cui i contorni essenziali della convivenza vengono ridefiniti. Siamo da ciò obbligati a chiederci tutti: “Che futuro vogliamo per noi e per i nostri figli?”. Sappiamo che in periodi come questi ci sono rischi, ma anche nuove opportunità, e che queste ultime potranno realizzarsi solo se proviamo seriamente a riprendere in mano il nostro futuro; se non restiamo a guardare, ma ci facciamo parte attiva e responsabile.”
La voglia di capire
Questo è l’inizio del Documento promosso dal Forum di Limena. (https://forumdilimena.com)
Tutto nasce lo scorso novembre, quando parte un passaparola e alcuni cristiani del Nord Est - laici, preti e religiosi - cominciano a ritrovarsi a Limena per riflettere insieme sulla situazione del Paese e delle Chiese Trivenete nell'attuale contesto.
Ciò che li accumuna è la voglia di capire quanto sta succedendo attorno a noi, la volontà di far fronte ad alcuni processi pericolosi in atto (non solo in Italia), dar voce all’indignazione verso scelte, gesti e linguaggi utilizzati anche da chi ha responsabilità politiche: su tutto una particolare preoccupazione dinanzi ad atteggiamenti e provvedimenti, volti più ad acutizzare i problemi sociali, invece che risolverli.
Un luogo per riflettere e confrontarsi
A tutto ciò si unisce la constatazione che nelle nostre Chiese non esistono sedi in cui parlare di quanto sta accadendo e a prevalere è un imbarazzante silenzio.
Gli incontri (tre in tutto) sono stati particolarmente vivi e partecipati: caratterizzati da presenze molto diversificate per provenienza, ma anche per condizione professionale e tipo di impegno. Non tanto nonostante, quanto proprio grazie a questa differenziazione si è riusciti a sperimentare l’arte difficile dell’ascolto e del dialogo, arrivando ad intessere una sintesi capace di accogliere ogni singolo contributo e allo stesso tempo superarne la mera somma.
Nella scia dei Convegni ecclesiali
Un’esperienza di discernimento non nuova per le Chiese Trivenete, vissuta particolarmente nei Convegni di Aquileia del 1990 e del 2012. E metodologicamente ripresa nel Convegno Ecclesiale nazionale di Firenze del 2015.
Spinti anche dal desiderio di riprendere questi sentieri lasciati in sospeso, i partecipanti si sono ritrovati sull’idea che fosse necessario sollecitare, sulle urgenze indicate all’inizio, l’apertura di una discussione nelle Chiese e nella società del Triveneto. Un invito – e un aiuto – ad avviare un processo di riflessione e uscita dal silenzio interno, più che da quello verso l’esterno, perché entri la storia nella vita delle nostre parrocchie/diocesi. Insomma l’eterna necessità di coniugare vita e fede.
Un documento sottoscritto
A questo fine si è predisposto un documento sul quale si è inteso richiedere adesioni più ampie.
Lo scorso 9 aprile c’è stato il primo incontro pubblico, proprio a Limena, tra i primi firmatari del Documento. Possiamo dire che coloro che hanno sottoscritto il documento rappresentano uno spaccato molto significativo delle chiese del Triveneto: molti laici e laiche, come è logico che sia, ma anche preti (molti dei quali parroci), religiosi e religiose, diaconi; un mondo molto variegato sia dal punto di vista professionale (dall’imprenditore, al medico, all’impiegato; non solo intellettuali….) sia dal punto di vista delle esperienze ecclesiali (dal focolarino all’azione cattolica, dall’operatore caritas a quello parrocchiale; non certo i soliti…).
Si apre una fase di confronto aperta al futuro
Ora si apre una fase di condivisione del documento finalizzata a sostenere la riflessione e il confronto nelle Diocesi. Tutto ciò però potrà realizzarsi se ci saranno le condizioni per accogliere e condividere l’originalità di ciascuno senza aver timore delle differenze e dei conflitti. Avere sensibilità e idee diverse, prima di essere una sfida impegnativa, è una ricchezza. Troppe volte per evitare un difficile, ma fecondo, confronto tra posizioni differenti, si è preferito evitare le questioni. È tempo di un’aggiunta di partecipazione da parte di tutti, per dar vita a luoghi e strumenti dove condividere le differenze che emergono dal vissuto delle persone: per arrivare a sintesi che non “annullino” le differenze, ma le comprendano e risolvano, quali suoni di un’inedita sinfonia.
federico.meneghello
federico.meneghello
Admin
Admin

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 66
Località : piove di sacco

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.