Respice Stellam
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domenica 26 maggio:Elezioni Europee: un appuntamento importante

Andare in basso

Domenica 26 maggio:Elezioni Europee: un appuntamento importante  Empty Domenica 26 maggio:Elezioni Europee: un appuntamento importante

Messaggio  federico.meneghello Sab 20 Apr - 14:53

Attualità
Una nuova presenza su Respice Stellam

Inizia con questo numero una serie di articoli che in maniera semplice ma non superficiale ci aiuteranno ad affrontare alcuni temi di attualità con un’ottica ispirata al vangelo.
Siamo cristiani, battezzati, cittadine del Regno di Dio, ma sappiamo che il Regno si consolida in questa terra vivendo la nostra vita sempre più ispirata al Vangelo.
Proprio perché cristiani ci sentiamo ancor più responsabili di testimoniare al mondo la speranza che Cristo ha portato, proprio perché cristiani desideriamo informarci, conoscere e orientare i nostri pensieri e le nostre scelte ai valori del Vangelo.


Elezioni Europee: un appuntamento importante

Domenica 26 maggio

Tra il 23 e 26 maggio i cittadini dei Paesi che compongono l’Unione europea saranno chiamati a votare per l’elezione dei deputati del Parlamento europeo. Ogni Paese, in base alla propria tradizione, decide in quale giorno - all’interno dell’intervallo di tempo definito dagli organismi comunitari - convocare le elezioni. In Italia le elezioni si terranno domenica 26 maggio.
I Paesi che appartengono all’Unione europea sono 28.
Ad oggi non è ancora definito se i cittadini del Regno Unito - per le note questioni legate alla Brexit - parteciperanno al voto.
L’Unione europea nella forma attuale rappresenta l’evoluzione di un’organizzazione nata nel 1957.
Il Parlamento europeo è l’organismo che, nell’ambito delle istituzioni europee, ha il compito di emanare le leggi.

Un referendum per l’Europa?

Fino a qualche anno fa’ l’idea di Unione europea e - prima - di Comunità è stata associata al pensiero che fosse utile e bello che gli stati europei facessero delle cose insieme. Si parlava di “sogno europeo”.
Negli ultimi anni invece, in modo sempre più diffuso, si è sviluppata l’idea che l’Europa sia luogo di complicazione, ambito dove vengono prese decisioni che non sono a favore del bene delle persone. Conseguentemente hanno preso piede idee cosiddette “sovraniste”: meglio che ogni stato curi da sè i propri interessi.
Il risultato è che - forse per la prima volta - alle elezioni europee - sempre vissute con una forte caratterizzazione delle dinamiche politiche interne ad ogni Paese - viene data un’effettiva importanza continentale.
Qualcuno, esagerando, sostiene che le prossime elezioni saranno un vero e proprio referendum pro o contro l’Europa.

Come stanno le cose? Cos’è auspicabile?

Viviamo un’epoca attraversata da sfide planetarie: si pensi alle questioni economiche, ai flussi commerciali, al tema ambientale, ai movimenti migratori. Certamente nel tempo l’Europa si è allontanata dal sentire comune delle persone ed è stata percepita come un’entità tesa ad occuparsi di questioni burocratiche, un soggetto incapace di affrontare i veri problemi della gente - lavoro, educazione, povertà.
Detto questo, chi può pensare che siano i singoli stati a risolvere le questioni citate poco sopra? Chi può pensare che i singoli stati - Italia, Francia, Spagna, etc. - possano sedersi a tavoli negoziali con soggetti quali gli Stati Uniti o la Cina pensando di avere una qualche forza contrattuale? La soluzione delle questioni planetarie necessita di una forte governance internazionale.

Non solo burocrazia

Se l’Europa ha preso una deriva burocratica è perchè la politica non ha svolto il proprio compito, non ha capito quanto fosse importante presidiare ed indirizzare l’operato delle istituzioni europee. È quindi necessario riprendere la rotta, dare nuova linfa al “sogno europeo” e questo può avvenire grazie all’operato di un qualificato e competente parlamento europeo.
Questo fa comprendere l’importanza dell’ormai prossima scadenza elettorale.

Mario Crosta
federico.meneghello
federico.meneghello
Admin
Admin

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 66
Località : piove di sacco

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.