Respice Stellam
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Presepe in Chiostro

2 partecipanti

Andare in basso

Presepe in Chiostro Empty Presepe in Chiostro

Messaggio  federico.meneghello Lun 1 Feb - 7:57

Quest’anno per il Natale 2015, Anno della Misericordia, in Santuario è stato allestito
un presepio che ha per tema “la porta della misericordia”, attraverso la quale passiamo, per accogliere Gesù che viene.
Mentre, in chiostro è stato allestito un tradizionale presepio artistico, eseguito dai maestri presepisti per passione, Fabrizio Ginesi e Stefano Boscolo, invitati ad esporre la loro arte dal Gruppo Associazione Madonna delle Grazie.
Questo presepe artistico realizzato interamente con materiali poveri e colorati con pigmenti naturali, è ambientato a Betlemme, si presenta con uno scenario in cui la prospettiva, la ricerca accurata dei dettagli e dell’ambientazione sono parte integrante dell’opera.
Osservandolo con attenzione, possiamo scoprire tre scenari diversi che si raccordano tra loro formando un unico e suggestivo quadro. Sulla sinistra, osserviamo, un caseggiato con una gradinata posto in una lieve salita, poi un arco in pietra che si collega ad un piccolo borgo sulla destra. Sotto l’arco un sentierino, dal quale arriva il pastore che suona la zampogna con il gregge di pecore, che si inerpica verso le colline tra gli alberi in un misterioso percorso che non si vede fin dove arriva, in centro, colline e monti in lontananza, piante che si ergono verso il cielo danno un senso di profondità a tutta la scena, movimentata da un chiaro scuro di luci e da statuine in singolari atteggiamenti. Sulla destra si osserva una parete in muratura, è la stalla della Natività: Gesù Bambino in mezzo a San Giuseppe e la Madonna che lo guardano in un atteggiamento di grande tenerezza e amore, c'è l’asinello che riscalda l’ambiente con il suo fiato, i re Magi giunti dal lontano oriente in atteggiamento di adorazione e di omaggio portano i loro doni al Re Bambino, il tutto accompagnato come cornice, dal canto dello scorrere dell'acqua corrente della fontana in primo piano alla sinistra.



Presepe in Chiostro Dscn2713


federico.meneghello
federico.meneghello
Admin
Admin

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 66
Località : piove di sacco

Torna in alto Andare in basso

Presepe in Chiostro Empty presepio in chiostro

Messaggio  don.battista Lun 1 Feb - 21:06

federico.meneghello ha scritto:Quest’anno per il Natale 2015, Anno della Misericordia, all'interno del Santuario è stato  preparato  
un presepio che ha per tema “la porta della misericordia”, attraverso la quale passiamo, per accogliere Gesù che viene.
Mentre, in chiostro è stato allestito un tradizionale presepio artistico, eseguito dai maestri presepisti per passione, Fabrizio Ginesi e Stefano Boscolo, invitati ad esporre la loro arte  dal Gruppo Associazione Madonna delle Grazie.
Questo presepe artistico realizzato interamente con materiali poveri, e colorati con pigmenti naturali, è ambientato a Betlemme; si presenta  con uno scenario in cui la prospettiva,  la ricerca accurata  dei dettagli e dell’ambientazione sono parte integrante dell’opera.
Osservandolo con attenzione, possiamo scoprire tre scenari diversi che si raccordano tra loro  formando un unico e suggestivo quadro. Sulla sinistra, osserviamo, un caseggiato con una gradinata  posto in una lieve salita, poi un arco in pietra che si collega ad un piccolo borgo sulla destra. Sotto l’arco un sentierino, dal quale arriva il pastore che suona la zampogna con il gregge di pecore, che si inerpica verso le colline tra  gli alberi in un misterioso percorso che non si vede fin dove arriva; in centro, colline e monti in lontananza,  piante che si ergono verso il cielo danno un senso di profondità a tutta la scena, movimentata da un chiaro scuro di luci e da statuine in singolari atteggiamenti. Sulla destra   si osserva una parete in muratura; è la stalla della Natività: Gesù Bambino in mezzo a San Giuseppe e la Madonna che lo guardano con grande tenerezza e amore; c'è l’asinello che riscalda l’ambiente con il suo fiato e i re Magi, giunti dal lontano oriente in atteggiamento di adorazione e di omaggio, portano i loro doni al Re Bambino. Il tutto  accompagnato come cornice, dal  canto dello scorrere  dell'acqua della fontana in primo piano sulla sinistra.



Presepe in Chiostro Dscn2713



don.battista

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 84
Località : Madonna delle grazie - Piove di sacco PD

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.