Respice Stellam
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

editoriale - PARLARE DI AMORE?

Andare in basso

editoriale -  PARLARE DI AMORE? Empty editoriale - PARLARE DI AMORE?

Messaggio  don.battista Lun 12 Set - 23:18

Parlare di amore?
L’amore non è una parola, l’amore non si definisce.
Ne parla Papa Francesco in ‘Amoris Laetitia’(AL), ma voglio cimentarmi a parlarne senza usare la parola.
“ … è necessario non fermarsi ad un annuncio meramente teorico e sganciato dai problemi reali delle persone” (AL 201)
Vorrei neanche scrivere su amore perché mi pare di tradire la sostanza, di svilirne il valore e godere della verbosità. “ La parola ‘amore’ che è una delle più utilizzate, molte volte appare sfigurata” (AL 89).
Allora lascio a te, che mi leggi, di dire a te stesso quali sono i momenti nella tua vita in cui veramente ti trovi bene, senti di aver fatto tutto quello che potevi per te e per gli altri, ti senti nella pienezza e godi. Interrogati su ciò che è genuino dentro di te, butta via tutte le incrostazioni, i condizionamenti, accetta te stesso senza illuderti, senza pretese e sta in pace. Guarda con simpatia tutti coloro che ti stanno attorno, perché anche in essi, forse nascosto, c’è qualcosa di originale, di limpido. Sii te stesso, non scimmiottare, dà il tuo contributo al bene di tutti con semplicità. Dar di gomito per passare avanti, agire con scaltrezza indica povertà d’animo e incapacità di donarsi e contrasta con la generosità e il giusto apprezzamento del prossimo.

don.battista

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 84
Località : Madonna delle grazie - Piove di sacco PD

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.