Respice Stellam
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ASSOCIAZIONE MADONNA DELLE GRAZIE LE VISITE GUIDATE

Andare in basso

ASSOCIAZIONE MADONNA DELLE GRAZIE LE VISITE GUIDATE Empty ASSOCIAZIONE MADONNA DELLE GRAZIE LE VISITE GUIDATE

Messaggio  federico.meneghello Mar 5 Mar - 7:20



Uno degli obiettivi dell’associazione è senza dubbio quello di far conoscere il nostro Santuario a quanti lo desiderano. Qualche anno fa ha organizzato per l’appunto un corso per preparare alcuni volontari a saper accogliere i pellegrini facendo le visite guidate. Ma cosa mai viene raccontato con le visite guidate?
Si inizia dal 1484 raccontando il primo evento eccezionale avvenuto in seguito al duello dei fratelli Sanguinazzi ovvero la cessione del quadro della Madonna del Bellini, il terreno donato per la nascita del Santuario e piano piano gli eventi miracolosi più importanti avvenuti per grazia della Madonna.
Nel 1631 la cessazione della epidemia della pesta ha portato all’istituzione della festa del voto il 6 maggio di ogni anno.
Le grazie ricevute sono testimoniate da diversi ex voto (recentemente restaurati a cura della nostra associazione), dall’incoronazione della Madonna a Regina della Saccisica nel 1947 e da diversi registri in cui si possono scrivere sia le richieste di grazie sia i ringraziamenti per le grazie ricevute.
Ci sono i lavori di restauro, i primi negli anni ’50 con don Antonio Zampieron che hanno riportato la pavimentazione alle origini e molte modifiche all’interno. Successivamente gli ultimi restauri degli anni 2000 in seguito al cedimento del tetto, si sono ampliati a tutto il Santuario.
Ci sono anche le opere d’arte, i capitelli lungo il viale, le varie statue, gli angeli da poco restaurati e sistemati in cantoria, come pure l’altarino del ‘700, l’altare maggiore, la cappella invernale, il chiostro, la facciata, l’affresco della facciata, i confessionali artistici e per saperne di più prendetevi un’oretta di tempo dopo la messa delle 16, ogni seconda domenica del mese (alle ore 17) e partecipate alla visita guidata. Sarà sicuramente piacevole!
federico.meneghello
federico.meneghello
Admin
Admin

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 66
Località : piove di sacco

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.