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Messaggio  CristianoCavedon Ven 10 Mag - 8:16

Maria in attesa della Pentecoste

C’è grande silenzio nei vangeli su Maria dopo la morte e la risurrezione di Gesù.
Dov’era il giorno di Pasqua? A casa di Giovanni?
Dove trascorreva i giorni tra Pasqua e i giorni successivi?
Facile pensare che, obbedendo a Gesù, non si sia allontanata da Gerusalemme, in attesa del battesimo nello Spirito.
Tra l’Ascensione e la Pentecoste il libro degli Atti la ricorda nel Cenacolo (1,12.14).
Prima della risurrezione di Gesù c’è chi la vede costantemente presente vicino alla tomba del Cristo. Una apparizione del Risorto a Maria è presente in alcuni padri e in vangeli apocrifi.
Ma poi dove andò Maria?
Quanto visse? Qualcuno dice che non morì di vecchiaia: secondo un apocrifo sarebbe morta a 59 anni, undici anni dopo l’ascensione al cielo di Gesù.
Tutta indeterminata e nel silenzio la vita terrena di Maria.
Pochi accenni nei testi neotestamentari, ma sufficienti per testimoniare la presenza di Maria nella prima comunità cristiana (At 1,14). Maria è citata con la sua qualifica, Madre di Gesù, oltre che con il suo nome.
Il suo silenzio è molto importante: parla di fedeltà, di orazione, di comunione, di attesa della venuta dello Spirito santo.
La teologia mariana di Luca si fonda pertanto sull’azione dello Spirito santo. Maria è una esperta dello Spirito, piena di Spirito santo, e come tale partecipa e condivide la vita della prima comunità cristiana.
Maria non è sola: nella comunità iniziale ci sono fratelli e sorelle, discepoli e parenti.
Maria fa parte di questa chiesa domestica, questa chiesa ascoltò le parole di Maria, in questa chiesa Maria avrebbe confidato verità conosciute solo da lei, come ad es. la concezione verginale e il riconoscimento della maternità divina da parte di Elisabetta. Queste confidenze sarebbero confluite nei racconti di Luca (Maria come fonte di Luca, cf. R. Laurentin).
Rispettiamo però il silenzio di Maria come lo ritroviamo nei Vangeli: rimane messaggio di fedeltà, di fede e di comunione.
Il gruppo dei discepoli e delle donne è assieme, assiduo e concorde nella preghiera.
Maria prega con la comunità cristiana mentre attende e domanda il dono dello Spirito della Pentecoste. è l’ultima immagine che la Scrittura ci consegna circa l’esistenza terrena di Maria.
Maria così è maestra di preghiera e di fede, nel segno della comunione.
Questo il significato anche del suo silenzio.
Dalla presenza di Maria nella comunità cristiana primitiva derivano anche altri aspetti:
La sua appartenenza alla comune umanità: Maria è nostra sorella per vincoli di natura, anche lei rientra nell’universale opera di redenzione compiuta da Gesù Cristo, anche lei salvata.
Maria nostra sorella perché appartiene a tutti i livelli della nostra realtà di esseri umani e di cristiani in cammino verso il raggiungimento della nostra più completa verità.
I cristiani nel loro pellegrinaggio sentono di avere una sorella umanissima, che dona fiducia.
Ognuno dei cristiani può ispirarsi a lei e vederla nella sua esemplarità.
Paolo VI l’ha definita “sorella elettissima” della chiesa e dei cristiani.
La comunità cristiana è autentica se rende presente in sé la Vergine, fin dal giorno del suo inizio.
Non c’è Chiesa senza Maria, diceva Cromazio di Aquileia, vescovo di Aquileia negli anni 387-407. La prima comunità cristiana inizia il proprio cammino in comunione con gli apostoli e stretta attorno a Maria modello sia del pregare, sia dell’essere chiesa e del fare chiesa, sia dell’apertura allo Spirito, creatore di santità e di unità. Tutto questo Maria lo fa nel più totale silenzio. E la riscoperta della dimensione mariana, essenziale e vigorosa, della Chiesa degli Atti è un modello per la Chiesa di sempre.
p. Cristiano

CristianoCavedon

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