Respice Stellam
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

verbale riunione 9.2.2012

Andare in basso

verbale riunione 9.2.2012 Empty verbale riunione 9.2.2012

Messaggio  patrizia.sgaravato Mar 14 Feb - 7:59

Verbale di riunione della redazione di Respice Stellam del 09.02.2012.

Presenti: Don Franco Callegari, Don G. Battista Crivellaro, Patrizia Sgaravatto, Sofia Meneghello, Mara Pinato, Paola Turato, Manlio Zecchin.

Inizio riunione: ore 21:10

La serata inizia con la presentazione da parte di Sofia Meneghello, documentale/video, del Forum di Respice Stellam riservato alla redazione della rivista. Vari sono stati i passaggi operativi e numerose le domande dei presenti alla relatrice con esaurienti risposte ed esempi pratici che hanno confermato la facilità e validità dell’impianto messo in atto. Ad ognuno della redazione, direzione della rivista Don F. Callegari/Don G. B. Crivellaro, autori degli articoli, collaboratori, gestione e manutenzione del Forum S. Meneghello ed in futuro altre persone, eventualmente scelte e decise dalla direzione di Respice Stellam, saranno inviate nei giorni a venire, via e-mail da S. Meneghello, password e specifica utente per poter accedere a www.respicestellam.forumattivo.it e iniziare a trovare confidenza con tale forum e/o piattaforma comune.

Si specifica che il capo redattore è Don G. Battista, il quale solamente potrà modificare/integrare/autorizzare gli articoli sul Forum pervenuti ed a cura della redazione affinché Sofia Meneghello possa prendere i testi definitivi/bozza 2 denominata/conosciuta come finale per successiva pubblicazione.

La persona che gestisce/invia/dà accesso tramite nome utente/password alle singole persone della redazione, in nome e per conto della direzione di redazione, è Sofia Meneghello.

Presentazione alla redazione, visivamente mediante alcune pagine già stampate con gli articoli di febbraio 2012, dell’impostazione che Sofia Meneghello è riuscita a dare agli articoli all’interno di Respice Stellam su n. 3 colonne - font 11. Come era auspicato anche da Don F. Callegari e da parte di altri componenti la redazione, si è arrivati anche a snellire otticamente gli articoli e questa ulteriore implementazione non fa altro che migliorare e facilitare i lettori di Respice Stellam inoltre, bisogna riconoscere che un articolo su 3 colonne risulta migliore graficamente e valorizza l’impostazione tecnica della rivista stessa.

Per un aggiornamento, M. Zecchin informa i presenti riguardo l’incontro, tra Don F. Callegari e due collaboratori di Respice Stellam incaricati dallo stesso, ed il titolare della tipografia di Respice Stellam, Sig. Umberto Rigoni, il quale ha accettato di abbassare l’importo che addebita al Santuario-Parrocchia Madonna delle Grazie per stampare la rivista, nonché far confezionare/consegnare alle Poste di Camin tramite la società Mopac da Lui direttamente incaricata e pagata anche se in nome e per conto della Parrocchia MdG. Le richieste economiche della tipografia U. Rigoni, per stampa/confezionamento/consegna alle Poste, previa diminuzione notevole del numero delle copie da stampare da n. 1.120 mensili a n. 750, garantiranno alla gestione economica della rivista un risparmio annuo di c.a. Euro 2.000. Respice Stellam pagava annualmente, per n. 11 edizioni mensili escluso agosto mese in cui la rivista non esce, Euro 13.000 c.a. mentre altri Euro 3.800 vengono pagati dalla Parrocchia MdG alle edizioni S. Paolo per l’inserto interno di Respice Stellam, inserto che arriva direttamente alla tipografia spedito dalle edizioni Paoline. Con n. 750 copie, quanto il numero degli abbonati paganti lo scorso anno si è assestato intorno ai 500/600, con la rivista redatta ed impaginata completamente “in casa” la tipografia U. Rigoni ha rivisto in diminuzione il costo annuale ad Euro 10.100 ed ulteriore buon risparmio si avrà automaticamente con le centinaia di copertine di Respice Stellam che non dovranno più essere stampate su lastre dal momento in cui passeremo dalle 1.120 alle 750 al mese. Tali copertine, infatti, sono già state prodotte e pagate alla tipografia Rigoni mesi orsono calcolando oltre 1.100 copie anziché il nuovo e più realistico n. di copie vendibili ovvero 750. Don F. Callegari insieme a Don G. Battista hanno concordato, per il momento, di mantenere le attuali 1.120 copie per gennaio 2012 e probabilmente anche per febbraio 2012, in quanto si è in attesa del rinnovo degli abbonamenti per l’anno appena iniziato e auspicandosi che la lettera di richiesta sollecito pagamento ai lettori conduca ad una sostanziale e veloce crescita nel versante introiti per rinnovi/nuovi abbonamenti. Quanto prima possibile si potrà decidere di autorizzare la tipografia U. Rigoni a mettere in stampa le n. 750 copie di Respice Stellam al fine di non continuare ad avere una considerevole risultanza passiva tra costi e ricavi.

Al riguardo Marcello Molena, conferma di Don G. Battista e di P. Turato moglie di M. Molena, seguirà con cura i rinnovi degli abbonamenti aggiornando la lista dei nominativi che rinnovano e/o sottoscrivono nuovi abbonamenti alla rivista al fine di continuare ad avere a breve un numero ed una situazione aggiornata/esatta dei lettori/abbonati, utile per poter stabilire quando iniziare con il nuovo accordo economico con la tipografia U. Rigoni ovvero per n. 750 copie. Lo stesso M. Molena avrà l’accortezza di telefonare mensilmente alla Mopac, dopo 2/3 giorni dall’invio dei nominativi/indirizzi abbonati spediti mensilmente dallo stesso e previa informazione via e-mail di Sofia Meneghello a conferma dell’avvenuta spedizione di ciascun numero di Respice Stellam alla tipografia Rigoni, pronta per la stampa. Ciò consentirà a M. Molena di poter seguire le tempistiche d’invio da Mopac alle Poste, una attività di controllo e/o di sollecito.

Don F. Callegari e Don G. Battista acconsentono a studiare un contatto con le edizioni Paoline o con la direzione dell’inserto della S. Paolo al fine di capire se è possibile ottenere pure da loro una riduzione dei costi anche e soprattutto considerando le prossime uscite di Respice Stellam non più con n.1.120 copie bensì con 750. Altro progetto, volto ad ottenere risparmi sull’inserto della S. Paolo all’interno di Respice Stellam, sarà valutato contattando/chiedendo direttamente alla diocesi di Padova per proporre/chiedere delle economie, comuni od anche solo per MdG, ben sapendo che l’inserto stesso viene spedito/fornito a numerose altre parrocchie di Padova. Tali progetti e le persone che li gestiranno/seguiranno, insieme alla direzione di Respice Stellam, saranno meglio precisati e decisi entro breve previa informazione di Don F. Callegari e Don G. Battista.

Si conviene, inoltre, di chiedere un incontro con il Sig. U. Rigoni per chiarire un aspetto fiscale in ambito di riaddebito servizio reso dalla Mopac per il ricarico/giroconto in fattura del costo per confezionamento delle copie di Respice Steallam. Sembra non sia corretto/chiaro il regime di assoggettamento all’Iva ovvero la non corretta applicazione dell’imposta o aliquota da parte della tipografia Rigoni alla Parrocchia MdG. Tale dubbio è bene sia chiarito in rispetto della vigente normativa Iva nonché per evitare problemi di qualsiasi tipo con l’Ufficio Imposte.

La direzione della rivista comunica che richiederà ai parroci del Duomo e di S. Anna, forse anche a quelli di Arzerello e Tognana, di poter accogliere nelle rispettive chiese e patronati alcune recenti copie di Respice Stellam unitamente ai bollettini di c/c postale e debita brochure promozionale, per favorire la diffusione della rivista medesima ma anche con il fine di poter aumentare gli abbonamenti a Respice Stellam. Si organizzerà un piccolo gruppo di lavoro per organizzare tale attività.

A breve, inoltre, un paio di collaboratori di Respice Stellam accompagneranno Don Franco e Don Battista dal direttore delle Poste di PdS per informare/presentare la rinnovata rivista nonché per sentire/chiedere riguardo a nuove tariffe/agevolazioni/condizioni utili ad una maggiore efficienza nei tempi di consegna alle Famiglie, per una ulteriore ottimizzazione, se possibile, delle energie personali/costi/ricavi della rivista.

Si è concordi nell’instaurare, a regime, il modulo di autorizzazioni e firma delle persone che richiedono od acconsentono alla pubblicazione di immagini e/o foto personali oppure di gruppi familiari su Respice Stellam in ottemperanza con la Legge sulla Privacy. Tale procedura, mediante apposita lettera liberatoria, inizierà con la proposta di un testo messo in circolazione via e-mail da M. Zecchin per essere poi opportunamente visionato e definito nella forma finale dai collaboratori e quindi utilizzato da Don F. Callegari e Don G. Battista. Lo scopo è instaurare, in maniera costante, tale procedura come prevede la Legge. Anche la lettera liberatoria ai fini della Legge sulla Privacy rientra nella regolarizzazione di metodi/processi lavorativi/forme tecniche/procedure atte a rendere Respice Stellam attuale e gestibile secondo aspetti economici/gestionali/normativi validi e responsabili.

Nel proseguimento della serata si impostano, discutono, concordano e decidono completamente gli argomenti/articoli/autori per Respice Stellam di marzo 2012.

Termine della riunione: ore 23:08

Il verbalizzante: Manlio Zecchin



Segue brogliaccio di marzo si ricorda che gli articoli dovranno pervenire entro il 25 febbraio
Prossima riunione è fissata per giovedì 1 marzo 2012.







Pag. 1: Editoriale

Tema: Iniziazione Cristiana
Autore:don Battista
Articolo pronto:
Foto: Pag. 2: Personaggio

Tema: Maria – donna Oggi
Autore:Paola
Articolo pronto:
Foto:
Pag. 3:Personaggio

Tema: Maria –La sua figura di donna
Autore:Paola
Articolo pronto:
Foto: Pag. 4:Dal Santuario

Tema:Maria nell’arte- bellini-
Autore:Davide Doardo
Articolo pronto:
Toutor don Franco
Foto:
Pag. 5: Giovani

Tema: Giovani e Maria
Autore:Erica
Articolo pronto:
Foto: Pag. 6:Approfondimento

Tema: il significato dell’offerta di una candela
Autore:Patrizia
Articolo pronto:
Foto:
Pag.7:cronache

Tema: carnevale-ceneri
Autore:Mara
Articolo pronto:
Foto: Pag. 8: Cronache

Tema: varie
Autore:Mara
Articolo pronto:
Foto:


patrizia.sgaravato

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 11.02.12

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.